COS’E’ UN IMPIANTO DENTALE

COS’E’ UN IMPIANTO DENTALE

19/01/2024
IMMAGINE-x-BLOG-ESTETICA-impianti-_3_.webp

Un impianto dentale è una piccola vite in titanio progettata per sostituire la radice naturale di un dente perso. Il titanio è completamente biocompatibile.

Gli impianti dentali vengono inseriti nell’osso dove si trovavano i denti naturali.

Grazie alla biocompatibilità del titanio, gli impianti dentali si integrano perfettamente nell’osso e forniscono un buon punto di ancoraggio per il dente sostitutivo (corona).

Da quali componenti è composto un impianto dentale?

Una protesi fissa su impianto è composta da questi elementi:

  1. a) Una corona che può essere in zirconio-ceramica
  2. b) Una vite che collega il moncone all’impianto
  3. c) Un impianto dentale in titanio inserito nell’osso


Com’è fatto un impianto dentale?

Gli impianti sono realizzati in titanio, che è il metallo più biocompatibile e quindi più sicuro disponibile. Basti dire che la maggior parte delle protesi ortopediche sono realizzate con gli stessi materiali degli impianti dentali.

Rischi degli impianti dentali

I rischi associati all’intervento chirurgico per l’inserimento di impianti dentali sono molto bassi. È importante raccogliere un’anamnesi dettagliata per escludere condizioni mediche che potrebbero influenzare il successo dell’impianto, come il diabete scompensato o assunzione di farmaci della categoria dei bifosfonati.

Esistono anche controindicazioni assolute per le quali è sconsigliato l’intervento odontoiatrico, come ad esempio: la cirrosi epatica, alcune gravi malattie cardiache e uso di farmaci. I pazienti non possono sottoporsi a interventi di chirurgia dentale, anche se sottoposti a chemioterapia o radioterapia.

Impianti dentali, danno fastidio?

Sebbene la procedura per l’inserimento di un impianto dentale sia molto semplice e veloce, potresti avvertire qualche piccolo disagio, come lieve dolore e gonfiore delle gengive, ma questi tendono a risolversi entro 4-5 giorni.

La tecnica di sutura gengivale senza taglio provoca un disagio postoperatorio minimo o quasi nullo.

Quanto durano gli impianti dentali?                                                                

Cominciamo col dire che gli impianti possono durare tutta la vita. Questo però non è garantito perché le variabili sono molte. L’igiene regolare (sia a casa che in ambito professionale) e il fumo possono fare la differenza. Se il l’impianto non viene mantenuto pulito, la sua durata sarà compromessa. Va pertanto eseguita una seduta di igiene professionale ogni 6 mesi.

Prenota subito una visita per avere maggiori informazioni al riguardo

Centro Estetica Dentale si trova a Peveragno, a metà strada fra Cuneo (11.7 km da Piazza Galimberti-fonte Google Maps) e Mondovì.

STUDIO ODONTOIATRICO

Centro Estetica Dentale


INDIRIZZO

Via Giorgio Giorgis, 51 – 12016 Peveragno (CN)



TELEFONO

+39 0171 339224


Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Peveragno con protocollo numero 0012125 del 10/11/2011. Direttore sanitario: Dott.ssa Manuela Caira, Iscrizione all’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Cuneo n°553.


Seguici

I nostri Social

Preziosi consigli e curiosità ti aspettano sui nostri canali social.



Newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le nostre novità.


ISCRIVITI

Studio Odontoiatrico Estetica Dentale Snc Capitale sociale: € 10.000,00 (euro diecimila/00) P.IVA: 03134280043 – Powered by