GRILLZ: UN GIOIELLO PER I DENTI
Al Festival di Sanremo 2024, Mahmood ha catturato l’attenzione con un look audace e innovativo. L’artista ha indossato dei gadget sulla dentatura conosciuti come “grillz”, seguendo la tendenza degli artisti musicali internazionali come Beyoncé e Kanye West.
Ma da dove nasce questa moda? I grillz dentali hanno radici molto più profonde nella storia. Risalgono all’antico Egitto, dove i faraoni sfoggiavano protesi in oro per esibire il loro status sociale ed estetico. Nel corso del tempo, questa pratica è stata adottata anche da altre culture come simbolo di ricchezza e stile.
Cosa sono i grillz?
Ciò che comunemente chiamiamo “grillz” sono cappucci o corone di metallo che si adattano ai denti e possono essere realizzate in vari materiali.
I grillz sono un tipo di gioielleria dentale che viene posizionata su uno o più denti per decorare un sorriso per ragioni puramente estetiche.
Tipologie di grillz
Esistono diversi tipi di grillz a seconda del numero di denti ricoperti, della loro durata e del materiale con cui sono realizzate.
Il grillz può rivestire un dente o un gruppo di denti a seconda delle proprie preferenze.
In base alla durabilità si distingue tra rimovibile e permanente. I trattamenti dentali fissi richiedono la preparazione preventiva del dente in cui verranno inseriti, ma i trattamenti dentali mobili non lo richiedono.
Infine, i grillz possono essere classificati in base al materiale di cui sono realizzati:
- Oro: questa è una delle opzioni più costose e accattivanti.
- Argento: sono leggermente più economici di quelli dorati.
- Diamanti: su una base d’oro o d’argento possono essere posizionati fino a 100 diamanti.
Grillz per denti: rischi
Indipendentemente dal fatto che i grillz per denti siano in argento o oro, se il dispositivo non si adatta correttamente, può modificare la posizione della mascella e causare danni alle articolazioni. I metalli utilizzati possono causare reazioni allergiche in bocca, ma non è l’unico problema a cui dovresti prestare attenzione. Ricorda che le particelle di cibo possono rimanere intrappolate tra i denti e il grillz, creando un terreno fertile perfetto per i batteri, che possono quindi danneggiare gravemente lo smalto dei denti e le gengive. Quando si usano i grillz, si corre il rischio di avere l’alitosi.
Grillz: consigli utili
Se vuoi davvero sperimentare i grillz, dovresti scegliere quelle facili da rimuovere, preferendoli a quelli permanenti, poiché l’adesivo può danneggiare sia i denti che i tessuti. E’ fondamentale praticare sempre una buona igiene orale per rimuovere la placca e non rischiare la formazione di tartaro. Inoltre, dovresti evitare l’uso di prodotti per la pulizia dei gioielli poiché possono essere dannosi per la salute. Infine, dovresti concentrarti solo su materiali di alta qualità e assicurarti prima di non essere allergico a questi materiali. In breve, se decidi di utilizzare un Grillz, dovresti prima consultare il tuo dentista.
Anche quest’anno il Festival ci ha ricordato l’importanza di essere audaci nella moda, di esprimere noi stessi attraverso il nostro stile individuale.
La moda può essere un modo divertente per mostrare la nostra personalità unica al mondo, anche quando si parla di denti!