LA PIZZA FA MALE AI DENTI?

LA PIZZA FA MALE AI DENTI?

17/01/2024
IMMAGINE-x-BLOG-ESTETICA-la-pizza-fa-male-ai-denti.png

Ogni giorno mettiamo sulla nostra tavola inconsapevolmente cibi dannosi per i nostri denti. Un’alimentazione sana è importante almeno quanto una corretta igiene orale.

Una dieta attenta è uno dei modi più efficaci per prevenire le malattie dentali più comuni come carie, gengiviti e parodontiti. La bocca è un terreno fertile per i batteri e ciò che mangi ha un enorme impatto sulla capacità dei batteri di crescere e attaccare lo smalto dei denti. Gli alimenti dannosi per i denti sono detti anche “cariogeni” e sono generalmente caratterizzati dall’essere ricchi di zuccheri, acidi o particolarmente duri. Ne sono un esempio le bevande gassate industriali, il cioccolato, le caramelle gommose e il torrone, che sono dolci e aspri allo stesso tempo. Il pericolo principale, infatti, non risiede nel tipo di cibo, ma piuttosto nella quantità e nella frequenza con cui viene consumato.

Gli alimenti dannosi per i denti diventano ancora più dannosi se consumati regolarmente per un lungo periodo di tempo. Il consumo occasionale di alimenti cariogeni, anche in grandi quantità, è meno dannoso del consumo quotidiano di piccole quantità. Tuttavia, se si ha la possibilità di utilizzare nuovamente lo spazzolino in un breve periodo di tempo, l’ideale è evitare di consumare cibi dannosi per i denti.

E la pizza?

La salsa di pomodoro è un ingrediente base della cucina mediterranea, ma purtroppo rientra tra gli alimenti che possono essere dannosi per i denti, o quantomeno causare problemi. Il frutto stesso non solo crea un ambiente acido, ma rende anche temporaneamente poroso lo smalto dei denti. La superficie del dente assorbe facilmente i pigmenti alimentari e si scolorisce. Se non hai la possibilità di lavarti i denti dopo aver mangiato una deliziosa fetta di pizza rossa, dovresti sciacquarti accuratamente la bocca.

Ti piacerebbe mangiare la pizza dopo l’estrazione del dente?

Il tempo necessario per guarire dopo l’estrazione di un dente varia da persona a persona e dipende da una varietà di fattori. Si consiglia di mangiare la pizza solamente dopo 7 giorni dall’estrazione di un dente, puoi mangiare la pasta dopo solo 5 giorni. Pertanto si consiglia di seguire una dieta moderata per almeno due settimane per prevenire possibili problemi.

Prenota subito una visita per avere maggiori informazioni al riguardo

Centro Estetica Dentale si trova a Peveragno, a metà strada fra Cuneo (11.7 km da Piazza Galimberti-fonte Google Maps) e Mondovì.

STUDIO ODONTOIATRICO

Centro Estetica Dentale


INDIRIZZO

Via Giorgio Giorgis, 51 – 12016 Peveragno (CN)



TELEFONO

+39 0171 339224


Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Peveragno con protocollo numero 0012125 del 10/11/2011. Direttore sanitario: Dott.ssa Manuela Caira, Iscrizione all’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Cuneo n°553.


Seguici

I nostri Social

Preziosi consigli e curiosità ti aspettano sui nostri canali social.



Newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le nostre novità.


ISCRIVITI

Studio Odontoiatrico Estetica Dentale Snc Capitale sociale: € 10.000,00 (euro diecimila/00) P.IVA: 03134280043 – Powered by