Mal di denti: come prevenirlo?

Mal di denti: come prevenirlo?

01/12/2022
Prevenire-il-mal-di-denti-1200x800.jpg

Può capitare, quando proviamo dolore ai denti, di non riuscire a identificare la causa del problema. Infatti, il mal di denti è come un campanello di allarme: serve per avvertirci che all’interno della nostra bocca qualcosa non va. Potremmo avere una carie, un’infezione o ancora una gengivite, l’unico modo per scoprirlo è prendere appuntamento dal dentista e sottoporsi a una visita di controllo

Per arrivare a provare dolore, vuol dire che il problema è già a uno stadio piuttosto avanzato. Quindi facciamo un passo indietro, cosa possiamo fare per evitare l’insorgere di carie, infezioni e parodontiti e di conseguenza del mal di denti?

La parola chiave è prevenzione. Dobbiamo mettere in atto tutte le accortezze necessarie per riuscire a evitare a tutti i costi l’insorgere di eventuali problematiche.

Come? 

Il primo passo è prendersi cura quotidianamente della salute del sorriso attraverso l’igiene orale: passa il filo interdentale almeno una volta al giorno, poi spazzola per bene i denti e la lingua dopo ogni pasto con un dentifricio al fluoro e concludi sciacquando con un collutorio senza alcol.

Questa routine, se svolta con diligenza e costanza, può davvero fare la differenza per il benessere del tuo sorriso. Se trascuriamo l’igiene orale, lasciando residui di cibo all’interno del cavo orale, i batteri si nutriranno degli zuccheri presenti formando la placca. Questa patina, se non viene rimossa con regolarità, si indurisce e diventa difficile da rimuovere solo con l’ausilio di spazzolino e dentifricio.

Arriviamo quindi al secondo passo: sottoporsi a una seduta di igiene orale professionale almeno una volta all’anno. Questo trattamento è in grado di rimuovere in profondità placca e tartaro, soprattutto nei punti difficili da raggiungere con lo spazzolino. 

L’ultimo passo è effettuare una visita di controllo almeno ogni 6 mesi per verificare che denti, bocca e gengive siano in salute. Ricorda che il dentista può cogliere i primissimi segnali di un eventuale problema e intervenire tempestivamente per risolverlo. Più tempo trascorre e più è probabile che il dentista debba ricorrere a interventi più invasivi per risolvere il problema.

Ti aspetto in Studio per prenotare la tua prossima visita di controllo.
___

Informazioni pubblicitaria ai sensi della legge 248/2006 e 145/2018 – Direttore Sanitario Dr.ssa Manuela Caira Iscrizione all’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Cuneo n° 553   

STUDIO ODONTOIATRICO

Centro Estetica Dentale


INDIRIZZO

Via Giorgio Giorgis, 51 – 12016 Peveragno (CN)



TELEFONO

+39 0171 339224


Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Peveragno con protocollo numero 0012125 del 10/11/2011. Direttore sanitario: Dott.ssa Manuela Caira, Iscrizione all’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Cuneo n°553.


Seguici

I nostri Social

Preziosi consigli e curiosità ti aspettano sui nostri canali social.



Newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le nostre novità.


ISCRIVITI

Studio Odontoiatrico Estetica Dentale Snc Capitale sociale: € 10.000,00 (euro diecimila/00) P.IVA: 03134280043 – Powered by