LA NUOVA NUTELLA VEGANA E IL CIOCCOLATO: COME GUSTARLI SENZA COMPROMETTERE LA SALUTE DEI DENTI
Negli ultimi anni, la crescente attenzione verso una dieta più sostenibile e cruelty-free ha portato numerosi brand a introdurre alternative vegane ai loro prodotti di punta. Tra le novità più attese, spicca la nuova Nutella Vegana lanciata da Ferrero in queste settimane. Come il cioccolato (e in particolare le creme dolci) influisce sulla salute dei nostri denti?
Il cioccolato e la salute
Il cioccolato è uno degli alimenti più amati al mondo. Ma quando si tratta di salute orale, il suo consumo può sollevare qualche preoccupazione. La maggior parte dei prodotti a base di cioccolato, come la Nutella tradizionale e la nuova versione vegana, contengono zuccheri, uno dei principali nemici dello smalto dentale.
Gli zuccheri, una volta ingeriti, vengono scomposti dai batteri presenti nella bocca, generando acidi che attaccano lo smalto dentale. Se non si interviene con una corretta igiene orale, questi acidi possono portare alla formazione di carie e altri problemi dentali, come la demineralizzazione dello smalto e le gengiviti.
Nutella vegana: prima volta a contatto con i denti
Sebbene la nuova Nutella Vegana possa essere una scelta più etica e adatta per chi segue una dieta privata di prodotti animali, rimane comunque un alimento zuccherato. Gli zuccheri, anche se naturali o meno raffinati, rappresentano sempre un rischio per i denti se consumati in quantità eccessive o se non seguiti da un’adeguata igiene orale.
Anche gli ingredienti naturali, come gli oli vegetali o le noci, spesso presenti in creme vegane, possono avere una consistenza appiccicosa che tende a rimanere sui denti per un periodo prolungato. Questo prolunga l’esposizione dello smalto agli zuccheri, aumentando il rischio di sviluppare carie e persino malattie gengivali.
Come gustare la Nutella Vegana (e il cioccolato) senza danneggiare i denti
La buona notizia è che non è necessario rinunciare alla Nutella Vegana o al cioccolato per proteggere i denti. Con alcune semplici accortezze, è possibile gustare questi alimenti senza mettere a rischio la propria igiene orale.
Ecco alcune accortezze da seguire:
- Lavare i denti almeno come minimo 3 volte al giorno per due minuti con uno spazzolino da denti e sicuramente dopo aver consumato una bella fetta di pane e nutella veg;
- Passare il filo interdentale;
- Usare il collutorio;
- Limitare la frequenza di consumo: piuttosto che mangiare cioccolato o Nutella vegana in piccole dosi durante tutta la giornata, è preferibile consumarli una volta al giorno, magari un buon pasto, quando la bocca produce più saliva che aiuta a neutralizzare gli acidi.
L’ultimo passo è effettuare una visita di controllo almeno ogni 6 mesi per verificare che denti, bocca e gengive siano in salute. Ricorda che il dentista può cogliere i primissimi segnali di un eventuale problema e intervenire tempestivamente per risolverlo. Più tempo trascorre e più è probabile che il dentista debba ricorrere a interventi più invasivi per risolvere il problema.