Ortodonzia: a cosa serve l’apparecchio?

Siamo portati a pensare che l’apparecchio serva solamente a riallineare i denti, ma siamo sicuri che il suo beneficio riguardi solo la salute orale?
Per chi non mi conoscesse ancora sono la Dott.ssa Caira e oggi vi guiderò in un’esplorazione all’interno del mondo dell’ortodonzia.
Partiamo dalle basi, definendo l’ortodonzia come una branca dell’odontoiatria che si occupa dell’allineamento dentale e del corretto sviluppo delle ossa della mascella e della mandibola. I trattamenti ortodontici, infatti, sono fondamentali per restituire una corretta occlusione, ovvero allineare le due arcate dentali.
Una buona occlusione permette di migliorare diversi aspetti del benessere generale, nello specifico aiuta a migliorare:
- La pronuncia;
- La deglutizione;
- L’estetica del viso;
- La postura;
- La tensione muscolare a livello del collo, prevenendo cefalee, vertigini e cervicale;
- La quotidiana igiene orale.
Per allineare le due arcate è necessario affidarsi ad un trattamento ortodontico, tramite l’utilizzo di un apparecchio. Solitamente si indossa durante l’infanzia quando la struttura ossea si sta ancora sviluppando ma è possibile procedere con il trattamento anche da adolescenti o adulti.
Ogni paziente presenta una situazione diversa e può avere delle esigenze particolari: nel nostro Studio valutiamo accuratamente ogni caso clinico e scegliamo l’apparecchio più adeguato, personalizzando il trattamento.
Se desideri maggiori informazioni o vorresti effettuare una visita ortodontica ti aspetto in Studio: insieme troveremo il trattamento giusto per te!
___
Informazioni pubblicitaria ai sensi della legge 248/2006 e 145/2018 – Direttore Sanitario Dr.ssa Manuela Caira Iscrizione all’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Cuneo n° 553