Salute Orale in estate: consigli per un sorriso bello e sano anche in vacanza

Salute Orale in estate: consigli per un sorriso bello e sano anche in vacanza

L’estate sta arrivando e anche in Studio c’è aria di vacanze. Quando parto capita spesso che i miei ritmi cambino, modificando di conseguenza la mia routine. Nonostante tutto però è importante riuscire a mantenere le buone abitudini di igiene orale per avere sempre un sorriso smagliante.

Sono la Dott.sa Caira e sto per rivelarti tutti i miei consigli per evitare di trascurare la salute orale in vacanza.  

Potrà sembrare scontato ma anche in vacanza la regola principale rimane quella di spazzolare i denti tre volte al giorno. Se in estate sei abituato a rimanere fuori casa fino a tardi e non hai l’occasione di lavare i denti dopo pranzo, puoi portare comunque con te spazzolino e dentifricio e spazzolarti come puoi, dove puoi (nel bagno di un ristorante o di un bar, o presso una fontana pubblica).

Se viaggi con dei bambini ricorda che è molto importante che seguano una routine come a casa: non devono perdere l’abitudine di lavare i denti dopo i pasti principali.

Altra cosa molto importante: In estate è fondamentale bere molta acqua per rimanere idratati. Inoltre, se non bevi abbastanza potresti soffrire di secchezza delle fauci: una bocca troppo secca è un ambiente favorevole per la proliferazione dei batteri, spesso causa di carie e alitosi

Ogni tanto va bene dissetarsi con qualche bibita o succhi di frutta ma è preferibile prediligere l’acqua. Infatti, succhi e bevande sono ricchi di zuccheri e se ne consumi con troppa frequenza potresti aumentare la probabilità di sviluppare carie. 

Anche l’alimentazione gioca un ruolo determinante: per gli spuntini cerca di evitare dolci o merendine confezionate, prediligi invece snack salati.

Infine, se hai programmato un viaggio in aereo o devi risparmiare spazio in valigia, esistono dei comodi kit da viaggio completi di spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio in formato mignon. In questo modo avrai sempre con te tutto il necessario per prenderti cura del sorriso.  

Ti aspetto in Studio per una visita di controllo prima delle vacanze in modo da intercettare subito eventuali problemi ed evitare spiacevoli sorprese. Effettuando una visita prima di partire potrai goderti le vacanze in totale relax.

___

Informazioni pubblicitaria ai sensi della legge 248/2006 e 145/2018 – Direttore Sanitario Dr.ssa Manuela Caira Iscrizione all’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Cuneo n° 553