Spazzolino da denti: guida alla scelta del più efficace

Spazzolino da denti: guida alla scelta del più efficace

01/12/2022
Pulizia-efficace-con-il-giusto-spazzolino-1200x800.jpg

Ti sarai accorto, quando devi comprare un nuovo spazzolino, che scegliere il giusto modello tra tutti quelli proposti non è affatto semplice. Bisogna tener conto della dimensione della testina, della durezza delle setole, comprendere se sia il caso di acquistarne uno elettrico oppure se siamo più comodi con il classico spazzolino manuale

Come avrai notato ci sono molte caratteristiche a cui prestare particolare attenzione. Proprio per questo motivo ho deciso di scrivere una breve guida per aiutarti a scegliere uno spazzolino efficace in base alle tue esigenze.

Partiamo dalla domanda più frequente che mi viene posta: spazzolino elettrico o manuale? Non esiste una risposta universale per tutti. Entrambi sono efficaci, se abbinati ad una buona tecnica di spazzolamento. Sicuramente quello elettrico agevola i movimenti: la testina, ruotando, ci permette di rimuovere in modo efficace la placca che si forma sulla superficie dei denti. Questo non significa che non dobbiamo guidare adeguatamente il movimento. Bisogna, inoltre, prestare attenzione a non fare troppa pressione sui denti, altrimenti potremmo rovinare lo smalto dentale.

Allo stesso modo, non dobbiamo spazzolare con troppa energia nemmeno quando utilizziamo lo spazzolino manuale. Molte persone pensano che sia necessario spazzolare con forza per pulire efficacemente i denti. In realtà, rischiamo solo di danneggiare i denti e le gengive: una buona tecnica sarà sufficiente per eliminare la placca dai denti. Ricorda sempre di partire dalle gengive e spazzolare verso il dente e mai al contrario, altrimenti potresti creare delle lesioni e infiammarle.

Passiamo ora alla dimensione della testina. Quando ti prendi cura della tua igiene orale devi riuscire a raggiungere ogni angolo della bocca in modo da spazzolare per bene tutti i denti da ogni angolazione. Per farlo ti consiglio di utilizzare uno spazzolino dalla tesina medio-piccola. Questa dimensione agevola la pulizia e ti permette dedicare le cure necessarie ad ogni dente.

Come detto in precedenza anche le setole svolgono un ruolo importante per assicurarsi una pulizia efficace. Anche per quanto riguarda la durezza è preferibile scegliere uno spazzolino dalle setole abbastanza morbide. Se non sei abituato potresti avere la sensazione che le setole non stiano facendo il loro dovere, ma ti assicuro, come ho accennato prima, che spazzolare energicamente non serve. Per riuscire a rimuovere tutti i residui di cibo tra un dente e l’altro, è importante che le setole siano ben dritte: quando ti accorgi che si stanno sfibrando è tempo di acquistare un nuovo spazzolino.

Siamo giunti alla fine di questa piccola guida che spero ti torni utile per acquistare il tuo prossimo spazzolino da denti. Se hai ancora dubbi mi trovi in Studio!

___

Informazioni pubblicitaria ai sensi della legge 248/2006 e 145/2018 – Direttore Sanitario Dr.ssa Manuela Caira Iscrizione all’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Cuneo n° 553 

STUDIO ODONTOIATRICO

Centro Estetica Dentale


INDIRIZZO

Via Giorgio Giorgis, 51 – 12016 Peveragno (CN)



TELEFONO

+39 0171 339224


Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Peveragno con protocollo numero 0012125 del 10/11/2011. Direttore sanitario: Dott.ssa Manuela Caira, Iscrizione all’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Cuneo n°553.


Seguici

I nostri Social

Preziosi consigli e curiosità ti aspettano sui nostri canali social.



Newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le nostre novità.


ISCRIVITI

Studio Odontoiatrico Estetica Dentale Snc Capitale sociale: € 10.000,00 (euro diecimila/00) P.IVA: 03134280043 – Powered by