TE’ E SALUTE DENTALE

TE’ E SALUTE DENTALE

22/05/2024
TE-SALUTE-DENTALE.png

BEVANDA DA EVITARE O IMPORTANTE FONTE DI FLUORO?  

Prima di addentrarci sugli effetti che il tè ha sulla nostra salute dentale facciamo una breve panoramica su questa bevanda. Sapevi che il tè è la seconda bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua? Si ritiene che il suo consumo abbia avuto origine in Cina. Secondo la leggenda il tè fu scoperto nel 2700 a.C. C. dell’Imperatore Shen Nung: nel tentativo di comprendere gli effetti del consumo di diversi tipi di piante, ne assaggiò più di 100 tipi in un giorno.

ELISIR DI LUNGA VITA

Tè, vino rosso e caffè sono anche chiamati “elisir di lunga vita”. Gli effetti di queste bevande sulla salute sono positivi e riconosciuti. Ma allora perché il tè è inserito nella lista dei 10 alimenti che macchiano di più i denti?

TANNINI: CHE COSA SONO E COME INCIDONO SUI NOSTRI DENTI?

I tannini sono un ampio gruppo di composti vegetali la cui principale proprietà chimica è la capacità di precipitare le proteine.

I tannini appartengono alla famiglia di polifenoli e sono responsabili del gusto astringente dei frutti acerbi e degli effetti inebrianti del vino rosso.

TANNINI DENTRO AL TE’?

I tannini si trovano solitamente in molte specie vegetali e non hanno particolari controindicazioni né effetti collaterali, ma ingerirne grandi quantità può provocare irritazioni alla pelle e alle mucose. L’ingestione di tannini può anche interferire con l’assorbimento di alcuni nutrienti, come ferro, zinco e vitamine.

COSA SUCCEDE QUANDO BEVIAMO IL TE’

Il problema principale di quando beviamo il tè è che i tannini che aderiscono allo smalto dei denti, lo strato protettivo esterno dei denti, causandone così l’erosione.

Inoltre l’acido causa lo scolorimento dei denti nel tempo.

Alcune marche di tè contengono un elevato quantitativo di zucchero e quindi mirano in maniera importante la salute dei nostri denti.

QUINDI NON DEVO PIU’ BERE TE’?

giornata-internazionale-te'-igiene-dentale

Non è necessario smettere di bere il tè!

Se non vuoi rinunciare al tè e ad altre bevande che possono danneggiare i tuoi denti, ci sono delle misure che puoi adottare per ridurre il danno:

  • lavare accuratamente i denti dopo aver bevuto la tua tazza di tè
  • usare un cannuccia per bere
  • effettuare una seduta di igiene orale presso il tuo igienista rimuove il 100% delle macchie

QUALI SONO INVECE I BENEFICI DEL TE SULLA NOSTRA SALUTE DENTALE?

Fra i principali benefici del bere il tè è che questa bevanda rappresenta una fonte importante di fluoro. Gli alberi del tè raccolgono e immagazzinano il fluoro principalmente nelle foglie dall’aria e dal suolo. Dopo la raccolta, quando le foglie vengono essiccate e viene preparato il tè, viene rilasciata una grande quantità di fluoro perché quest’ultimo è facilmente solubile in acqua.

Attenzione a un dettaglio importante: per quanto riguarda l’infusione del tè, maggiore sarà il tempo prima di consumare la bevanda e più alto sarà il contenuto di fluoro.

Il fluoro è un minerale che ha la straordinaria capacità di legarsi con i minerali che compongono lo smalto dentale, pertanto svolge una funzione protettiva e remineralizzante davvero fondamentale: ogni giorno i nostri denti sono esposti all’aggressione degli acidi prodotti dalla placca, capaci nel tempo di intaccare lo scudo protettivo dei denti.

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL TE’

Il 21 Maggio si celebra la Giornata Internazionale del Tè, un’ottima occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importante impatto sociale, culturale ed economico di questa bevanda nel mondo.

Approfittiamo di questa giornata per goderci una buona tazza di tè in compagnia di amici, colleghi e famigliari!

Prenota subito una visita per avere maggiori informazioni al riguardo

Centro Estetica Dentale si trova a Peveragno, a metà strada fra Cuneo (11.7 km da Piazza Galimberti-fonte Google Maps) e Mondovì.

Informazioni pubblicitaria ai sensi della legge 248/2006 e 145/2018 – Direttore Sanitario Dr.ssa Manuela Caira Iscrizione all’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Cuneo n° 553

STUDIO ODONTOIATRICO

Centro Estetica Dentale


INDIRIZZO

Via Giorgio Giorgis, 51 – 12016 Peveragno (CN)



TELEFONO

+39 0171 339224


Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Peveragno con protocollo numero 0012125 del 10/11/2011. Direttore sanitario: Dott.ssa Manuela Caira, Iscrizione all’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Cuneo n°553.


Seguici

I nostri Social

Preziosi consigli e curiosità ti aspettano sui nostri canali social.



Newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le nostre novità.


ISCRIVITI

Studio Odontoiatrico Estetica Dentale Snc Capitale sociale: € 10.000,00 (euro diecimila/00) P.IVA: 03134280043 – Powered by