Usi lo spazzolino manuale o lo spazzolino elettrico?

Usi lo spazzolino manuale o lo spazzolino elettrico?

Dottore, che spazzolino mi consiglia? È meglio lo spazzolino manuale o quello elettrico?
Spesso ci viene rivolta questa domanda da parte dei pazienti. Ma qual è la risposta esatta?
In realtà non esiste una risposta univoca; dipende.
Dipende dal tipo di dentatura, dalle capacità del paziente, dalle preferenze personali, ecc..

Lo SPAZZOLINO MANUALE è la scelta migliore se non hai alcun tipo di disabilità manuali da impedirti una buona mobilità. Infatti per i pazienti affetti da handicap o difficoltà manuali, questo tipo di spazzolino non è consigliato.
Inoltre per una corretta pulizia è necessario aver sviluppato negli anni una buona tecnica di spazzolamento, o lo utilizzi al fine di apprenderla, che consiste in movimenti rotatori dalla gengiva verso punta del dente, esercitando la giusta pressione con le setole. In quanto una errata tecnica di spazzolamento potrebbe essere addirittura dannosa.
Può essere utilizzato in qualunque tipo di dentatura e anche con l’apparecchio ortodontico dove risulta la scelta migliore.

Lo SPAZZOLINO ELETTRICO è la scelta migliore se sei sempre di corsa e riesci a dedicare poco tempo allo spazzolamento. Infatti lo spazzolino elettrico, a parità di tempo, pulisce meglio rispetto agli spazzolini manuali. Ma attenzione: anche con lo spazzolino elettrico bisogna raggiungere un minimo di 2 minuti di spazzolamento. E anche con lo spazzolino elettrico bisogna accompagnarlo a movimenti rotatori della mano.

Insomma, potete scegliere l’opzione che preferite, l’importante è SPAZZOLARE SPAZZOLARE SPAZZOLARE!!!!