Implantologia: la perdita dei denti può influire sull’alimentazione?

Implantologia: la perdita dei denti può influire sull’alimentazione?

Quando è stata l’ultima volta che hai addentato una mela senza preoccupazioni? I denti sono fondamentali per vivere in modo sereno la quotidianità: la loro perdita non solo può compromettere l’estetica del volto e del sorriso, ma anche l’alimentazione, che spesso subisce dei notevoli cambiamenti.

Sono la Dott.ssa Caira e oggi vorrei darvi delle informazioni utili e chiare sugli impianti.

In primo luogo è importante specificare che le persone a cui mancano alcuni denti sono costrette a sfruttare solo quelli rimasti, rendendo più faticosa e lenta la masticazione. Infatti, è molto comune eliminare i cibi duri o che vanno masticati più a lungo, compresi quelli che più amiamo. 

Spesso si pensa che la perdita dei denti riguardi solo le persone in età avanzata: la scarsa igiene orale, la recessione delle gengive e l’indebolimento della struttura ossea sono solo alcune delle cause. I denti possono cadere o rompersi a causa di infezioni, di carie o di vecchie otturazioni: è una condizione che può riguardare le persone di tutte le età. 

Se vuoi preservare i tuoi denti passa in Studio per una visita di controllo: potrebbe essere l’occasione per salvare i denti. Se invece sei alla ricerca di una soluzione per la mancanza di uno o più denti continua a leggere l’articolo per scoprire come funzionano gli Impianti Dentali.  

Gli impianti dentali, infatti, sono una valida soluzione per la perdita di uno o più denti. Nello specifico un impianto è una vite in metallo che viene inserita al posto della radice del dente naturale, su cui poi viene montata la corona, ovvero il dente artificiale. 

I vantaggi degli impianti sono principalmente due: 

  • Se te ne prendi cura in modo adeguato possono durare a lungo nel tempo 
  • Non modificano la quotidiana igiene orale: al pari dei denti naturali vanno spazzolati tre volte al giorno con uno spazzolino a setole morbide

Rivolgiti al nostro Studio: grazie agli impianti non dovrai più rinunciare ai cibi che ami e potrai assaporare qualunque alimento senza preoccupazioni!

___

Informazioni pubblicitaria ai sensi della legge 248/2006 e 145/2018 – Direttore Sanitario Dr.ssa Manuela Caira Iscrizione all’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Cuneo n° 553